Programma – Vipiteno – 11 novembre 2025:
- 🍂 punto d‘incontro alle ore 16.45 presso il parcheggio nord (presso l‘Hotel Steindl)
- 🏮 Avvio della sfilata con le lanterne attraverso il centro storico insieme a San Martino e il suo asino. Saremo accompagnati da
un corteo di tamburi curato dal centro giovani Jugenddienst Wipptal insieme alla scuola di musica di Vipiteno nonché da
una fiaccolata dei maestri di sci e gli atleti del liceo sportivo di Vipiteno. - 🕯️ Würstel, tè e un simpatico braccialetto dell‘amicizia per tutti i partecipanti con una lanterna!
Non è necessario iscriversi!
Accompagnatore: dott. Fritz Karl Messner
Organizzatore: Ass. Turistiaca di Vipiteno
Per il gruppo direttivo: Josef Turin, dott. Helmut Messner, Christian Schölzhorn
La sfilata di San Martino di quest’anno a Vipiteno ha mostrato in modo impressionante quanto questa tradizione sia ancora viva e capace di unire.
Numerosi bambini, famiglie e sostenitori hanno partecipato, dimostrando così quanto sia importante questa manifestazione per la comunità. Uno degli obiettivi centrali dell’evento è infatti quello di riunire persone con disabilità, anziani e famiglie di tutti i gruppi linguistici, seguendo il motto dell’iniziativa organizzatrice “Donare tempo”, secondo cui l’inclusione significa stare insieme, non uno accanto all’altro.
Innumerevoli bambini hanno illuminato il centro cittadino con le loro lanterne colorate, e molte mani volenterose hanno contribuito a rendere la giornata speciale. Maestri di sci e studenti di sport hanno accompagnato il corteo festoso, mentre i tamburi del Servizio Giovanile di Vipiteno, guidati da Tobias Pfeifhofer, hanno creato un’atmosfera allegra e coinvolgente. Durante il successivo momento conviviale, con würstel e tè, si sono intrecciati molti dialoghi che hanno rafforzato il senso di comunità.
«Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari, in particolare alla Protezione Civile e alla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, che ha sostenuto generosamente la nostra iniziativa», hanno dichiarato gli organizzatori. «Il nostro grande desiderio è quello di trovare, insieme alla scuola dell’infanzia tedesca e italiana, alla scuola primaria e magari anche alla scuola di musica, una soluzione comune per organizzare in futuro la sfilata di San Martino in modo condiviso.

