Alta Valle Isarco, il piccolo comprensorio dal cuore grande

Calcio – Un segnale forte di comunità e solidarietà

È iniziata come una semplice idea ed è divenuta una campagna di sensibilizzazione efficace in tutta la Wipptal

È iniziata come una semplice idea ed è divenuta una campagna di sensibilizzazione efficace in tutta la Wipptal: i vecchi striscioni con il cuore che venivano appesi lungo le strade e nelle piazze per attirare l’attenzione sull’iniziativa “Regala il tuo tempo” non sono stati gettati nella spazzatura ma hanno trovato posto presso i campi da calcio del nostro comprensorio.

Questa azione non solo ha colorato i campi da calcio ma ha riscontrato grande entusiasmo tra la gente. Bambini, giovani e adulti hanno aiutato ad appendere gli striscioni e con i braccialetti dell’amicizia ricevuti hanno portato lo spirito dell’iniziativa “Regala il tuo tempo” tra la popolazione. Molti conoscevano già l’iniziativa, ma sul posto si è potuto toccare con mano il successo del messaggio trasmesso.

“È stato fantastico vedere con quale entusiasmo tutti hanno contribuito – in particolare i giovani”, spiega orgoglioso il promotore Christian Schölzhorn. Ogni comune ha impiegato gli striscioni a modo proprio e cosi, da una semplice idea di riciclaggio, è nato un segnale congiunto in tutto il comprensorio. Gli striscioni con il cuore appesi presso i campi da calcio della Wipptal attirano l’attenzione e sensibilizzano giovani giocatrici e giocatori all’impegno sociale. Nell’ambito dell’azione sono stati ringraziati personalmente tutti i presidenti delle associazioni, i quali hanno ricevuto in regalo una targa e il tanto amato braccialetto dell’amicizia che oramai è ai polsi di moltissime persone.

Si rivolge un ringraziamento speciale alle seguenti associazioni dilettantistiche sportive: AFC Sterzing con il presidente Manuel Ernandes e il vicepresidente Philipp Prantner, ASV Freienfeld con il presidente Martin Kofler e la caposezione Karin Sparber, Auswahl Ridnauntal con il presidente Kurt Eisendle, ASV Gossensaß con il presidente Christian Aukenthaler e il caposezione Ottavio Spadavecchia, ASV Wiesen con il presidente Thomas Schwitzer e il vice-caposezione Matthias Haller, AFC Pflersch con il presidente Ulrich Kinzner, ASV Ridnaun con la presidentessa Maria Theresia Wurzer e il caposezione Werner Amrain, ASV Ratschings con il presidente Erwin Schölzhorn e il caposezione Simon Eisendle e ASV Mareit con il presidente Thomas Wurzer e il caposezione Fabian Sparber.

Di recente abbiamo realizzato i nuovi striscioni con il cuore – tutti dal design simile ma differenti in ogni comune – proprio come nella vita, dove le persone si assomigliano ma sono comunque speciali a modo loro. È un pensiero molto bello che rispecchia la diversità e la coesione nella Wipptal.

Il motto è nuovo, ma l’idea di base è sempre la stessa:
mostrare il proprio cuore, regalare il proprio tempo, vivere la comunità.

Altre novità ed eventi

La magia dietro le quinte

Il nostro compagno di viaggio Liam Fiechter ha catturato il nostro viaggio all’interno di immagini suggestive. Insieme a lui abbiamo potuto realizzare già due progetti cinematografici.

Alta Valle Isarco, il piccolo comprensorio dal cuore grande

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sui nostri eventi.