È iniziata come una semplice idea ed è divenuta una campagna di sensibilizzazione efficace in tutta la Wipptal: i vecchi striscioni con il cuore che venivano appesi lungo le strade e nelle piazze per attirare l’attenzione sull’iniziativa “Regala il tuo tempo” non sono stati gettati nella spazzatura ma hanno trovato posto presso i campi da calcio del nostro comprensorio.
Questa azione non solo ha colorato i campi da calcio ma ha riscontrato grande entusiasmo tra la gente. Bambini, giovani e adulti hanno aiutato ad appendere gli striscioni e con i braccialetti dell’amicizia ricevuti hanno portato lo spirito dell’iniziativa “Regala il tuo tempo” tra la popolazione. Molti conoscevano già l’iniziativa, ma sul posto si è potuto toccare con mano il successo del messaggio trasmesso.
“È stato fantastico vedere con quale entusiasmo tutti hanno contribuito – in particolare i giovani”, spiega orgoglioso il promotore Christian Schölzhorn. Ogni comune ha impiegato gli striscioni a modo proprio e cosi, da una semplice idea di riciclaggio, è nato un segnale congiunto in tutto il comprensorio. Gli striscioni con il cuore appesi presso i campi da calcio della Wipptal attirano l’attenzione e sensibilizzano giovani giocatrici e giocatori all’impegno sociale. Nell’ambito dell’azione sono stati ringraziati personalmente tutti i presidenti delle associazioni, i quali hanno ricevuto in regalo una targa e il tanto amato braccialetto dell’amicizia che oramai è ai polsi di moltissime persone.
Si rivolge un ringraziamento speciale alle seguenti associazioni dilettantistiche sportive: AFC Sterzing con il presidente Manuel Ernandes e il vicepresidente Philipp Prantner, ASV Freienfeld con il presidente Martin Kofler e la caposezione Karin Sparber, Auswahl Ridnauntal con il presidente Kurt Eisendle, ASV Gossensaß con il presidente Christian Aukenthaler e il caposezione Ottavio Spadavecchia, ASV Wiesen con il presidente Thomas Schwitzer e il vice-caposezione Matthias Haller, AFC Pflersch con il presidente Ulrich Kinzner, ASV Ridnaun con la presidentessa Maria Theresia Wurzer e il caposezione Werner Amrain, ASV Ratschings con il presidente Erwin Schölzhorn e il caposezione Simon Eisendle e ASV Mareit con il presidente Thomas Wurzer e il caposezione Fabian Sparber.
Di recente abbiamo realizzato i nuovi striscioni con il cuore – tutti dal design simile ma differenti in ogni comune – proprio come nella vita, dove le persone si assomigliano ma sono comunque speciali a modo loro. È un pensiero molto bello che rispecchia la diversità e la coesione nella Wipptal.
Il motto è nuovo, ma l’idea di base è sempre la stessa:
mostrare il proprio cuore, regalare il proprio tempo, vivere la comunità.

